Le vacanze estive 2013 sono orientate al risparmio. Secondo un recente sondaggio di Federviaggio, gli italiani in vacanza saranno quasi tutti ammassati nei mesi di luglio e agosto. Le preferenze sono per le destinazioni italiane, le crociere, la Grecia e le Isole Baleari, amate come sempre dai più giovani. Dal sondaggio è emerso che anche il turismo incoming è cambiato.
I più fedeli all’Italia sono i tedeschi e i giapponesi che continuano a preferire le vacanze nel nostro paese soprattutto a luglio, mentre gli americani, i canadesi e i russi non hanno stagionalità e arrivano in Italia tutto l’anno. Dopo i tedeschi e i giapponesi, ci sono i francesi con oltre 4 milioni di arrivi, seguiti da austriaci. Diminuiscono invece gli spagnoli, gli olandesi e gli Scandinavi che per il 2013 hanno deciso di optare per mete più economiche.
Gli inglesi che arrivano in Italia sono invece soprattutto pensionati e famiglie, mentre i giovani preferiscono destinazioni low cost. Ma quali sono le mete dell’estate 2013 in Italia? la Sicilia e la Puglia sembrano le più gettonate. In Puglia va alla grande il Salento, molto pubblicizzato anche online, mentre in Sicilia le opportunità sono varie e si va dalle Isole Eolie, le Egadi, Lampedusa, passando per le coste siciliane, San Vito Lo Capo, Mondello, Taormina e le coste del trapanese per chi cerca belle spiagge e divertimento.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.