Dove passare le vacanze estive 2013, al mare o in montagna? Per molti italiani la risposta più ovvia è proprio mare, una passione infinita che in estate esplode portando la maggior parte degli italiani a preferire il mare alla rilassante montagna. C’è anche chi però non vuole rinunciare a qualche giorno di relax in montagna, per rigenerarsi, passeggiare, fare escursioni e sport all’aperto.
La montagna offre svariati spunti di viaggio. In Italia tra le mete più belle di montagna troviamo indubbiamente le località del Trentino Alto Adige, come Canazei, Selva di Val Gardena, Madonna di Campiglio e via dicendo, località che offrono molte cose da fare anche per i bambini, come passeggiate e cavallo, giochi e divertimento.
Anche la zona del Lago di Garda e le montagne del Veneto sono gettonate. Sul Garda ci si diverte a fare windsurf e poi andare alla scoperta dei deliziosi paesini sul lago come Limone sul Garda in Lombardia, Sirmnione e Riva del Garda. In Valle d’Aosta invece troverete pane per i vostri denti se amate i parchi naturali grandissimi e immersi nella natura, perfetti per escursioni e trekking.
Itinerari e località pittoresche, si trovano anche in Piemonte nella zona del Sestriere, oppure direttamente in Francia nella Val D’Isere. Volendo potete spingervi anche verso le sceniche montagne svizzere o verso i paesi di montagna dell’Austria o della Baviera. Low cost sono anche le località montagne della Slovenia, mentre in Italia spicca l’Abruzzo con il Parco Nazionale della Maiella e il Gran Sasso.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.