In occasione del Capodanno si porta in tavola il classico piatto di cotechino con lenticchie. Si tratta della ricetta tradizionale della cucina italiana, che secondo le usanze porta fortuna ed è di buon augurio per l’anno nuovo. Utilizzando questi ingredienti oppure solamente il cotechino, è possibile realizzare molte ricette alternative da poter servire per il cenone di Capodanno oppure per altre occasioni.
Ci sono antipasti, primi piatti e secondi piatti, ma andiamo a scoprirne alcune di esse molto gustose e saporite. Come antipasti troviamo dei sandwich di polenta e cotechino, piuttosto che dei vol-au-vent al cotechino; buonissime anche la sfogliata al cotechino o la torta salata ripiena con cotechino e spinaci. Troviamo poi anche dei primi piatti a base di questo celebre insaccato emiliano, come il risotto con cotechino e cavolo nero, i bucatini con ragù di cotechino e i ravioli ripieni di cotechino con ragù di lenticchie rosse.
Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, oltre alla versione classica di cotechino e lenticchie, abbiamo il cotechino in crosta, lo strudel di cotechino, il cotechino in galera, il polpettone di cotechino, la tartare di cotechino con crema di lenticchie, il cotechino in umido con funghi porcini e il cotechino con verdure al gratin. Per scoprire come preparare queste ricette potete dare un’occhiata a Donna Moderna.
Fonte e Immagine: Donnamoderna.com
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.