Siamo in piena estate, ma la parola d’ordine per chi non ha ancora deciso dove andare in ferie è vacanza low cost. Sarà la crisi o quello che rimane di essa, ma chiunque stia cercando una meta di vacanza in Italia o all’estero, dovrà fare i conti con le ristrettezze economiche del periodo. Organizzare vacanze low cost non è semplice, ma come abbiamo già potuto vedere, molti italiani hanno deciso di pianificare in maniera fai da te la vacanza scegliendo quelle mete economiche che valgono la pena visitare. Dunque quali sono le migliori mete economiche per una vacanza 2013 low cost? Grecia, Montenegro, Croazia e Turchia rimangono indubbiamente le destinazioni meno care anche in rapporto al trasporto che molto spesso è quello che porta su parecchi soldi.
La Croazia e la Slovenia ad esempio sono anche raggiungibili in auto e per risparmiare è possibile suddividere i costi della benzina, anche i traghetti sono abbastanza economici rispetto ai voli low cost in cui si può sperare di trovare tariffe scontate. Per raggiungere luoghi come Grecia e Spagna i voli low cost sono la soluzione ideale, tenendo anche in considerazione che grazie ai siti di comparazione prezzi è possibile tenere sotto controllo i prezzi dei voli aerei e magari trovare qualche offerta dell’ultimo minuto. Se preferite viaggiare in Italia, la Riviera Romagnola rimane di sicuro la località più economica e con un buon rapporto qualità prezzo cosi come in generale la Riviera Adriatica.
Da Cervia, passando per Cesenatico, Cattolica e la Riviera del Conero, queste località oltre ad essere mete gettonate, sono raggiungibili facilmente anche in treno grazie alle offerte di Trenitalia e Italo che per tutta l’estate stanno lanciando delle interessanti promozioni per raggiungere le località di vacanza con prezzi vantaggiosi per famiglie e per chi viaggia durante il weekend. Il Salento, la Basilicata e la Calabria risultano invece le destinazioni più economiche del Sud. Gallipoli è la meta più gettonata dai giovani, ma è anche perfetta per famiglie con bambini cosi come Otranto, Santa Maria leuca, Maratea e la costa Jonica in Calabria. L’unico consiglio per risparmiare con le vacanze dell’estate 2013 è quello di prenotare molto prima o all’ultimo momento, quindi scegliendo un last minute, cercando anche di scegliere mete meno blasonate ma magari vicine a quelle gettonate in modo da avere a portata di mano anche i luoghi più belli.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.