Dalla metà di gennaio arriverà davvero l’inverno. Se finora il tempo è stata davvero clemente regalandoci persino giornate semi primaverili, dalla prossima settimana la perturbazione siberiana Burian Express, farà il suo ingresso portando temperature in picchiata, neve e gelo in buona parte d’Italia.
Secondo le previsioni meteo de ilmeteo.it, da martedì 14 gennaio l’inverno inizierà davvero a farsi sentire e c’è chi parla della neve a Roma, proprio come accadde due anni fa. Fino a metà mese, potremo godere di un clima buono ma già dal 14 gennaio un forte calo di pressione farà abbassare le temperature portando neve a bassa quota. Mercoledì 15 gennaio, si inizieranno a vedere i primi grandi cambiamenti con maltempo generalizzato, neve a quote basse nelle regioni del Nord e sugli Appennini a quota 400 metri.
Dunque il freddo siberiano ci accompagnerà per tuto gennaio senza tregua con temperature intorno allo 0, neve e freddo. Secondo Antonio Sanò, già intorno al 19 gennaio, potrebbe arrivare anche la neve a Roma, emulando ciò che avvenne due anni fa quando mezza città fu bloccata da una nevicata inattesa. Nel resto d’Italia preparate i cappotti pesanti perché ovunque il gelo non lascerà scampo.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.