Le vacanze last minute per questa estate 2013 sono sempre più frequenti. Non sono pochi gli italiani che hanno deciso di partire all’ultimo momento, trovando magari un’offerta last minute per i mesi di luglio e agosto. Ma dove andare? Secondo un recente sondaggio del Codacons, sembra che sia molto più conveniente fare una vacanza all’estero piuttosto che in Italia.
I dati infatti parlano chiaro, le nostre spiagge e le località di mare sono molto più care delle mete estere, destinazioni come Sardegna con Porto Cervo, Capri, Ischia, la Liguria e molte altre hanno costi proibitivi per una settimana di vacanza. Il Codacons ha messo in luce che questi prezzi hanno spinto anche gli stranieri ad abbandonare le nostre spiagge e preferire mete low cost. Solo i tedeschi reggono e continuano a venire in Italia in vacanza.
Ma all’estero dove andare per risparmiare un po’? Certamente le mete più convenienti sono la Turchia e la Croazia, dove il connubio tra mare, cultura, escursioni e hotel low cost le rendono mete davvero ideali. Da Bodrum fino a Pola o l’Isola di Hvar questi paesi costano meno della nostra Italia. Ovviamente tra queste mete non possono mancare la Grecia con le Isole Ionie di Corfù, Lefkada e Zante ma anche la Spagna che con mete come Marbella, Formentera e Maiorca offrono viaggi di mare molto convenienti e meno cari dell’Italia.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.