I festeggiamenti di Carnevale 2014 sono iniziati. In alcune delle città italiane è giunta un’atmosfera allegra e divertente, grazie alle numerose sfilate di carri e gruppi mascherati. Per le prossime settimane saranno numerosi gli appuntamenti lungo tutto lo stivale, partendo dal Carnevale di Venezia e arrivando fino al Carnevale di Sciacca. In Laguna, l’inaugurazione è stata lo scorso fine settimana, con la tradizionale Festa Veneziana sull’Acqua, mentre nei prossimi giorni si entrerà nel vivo con il Volo dell’Angelo.
Il Carnevale di Venezia sarà di scena fino al 4 marzo, proponendo una serie di appuntamenti ogni giorno della settimana. Lo scorso weekend ha preso il via anche il Carnevale di Viareggio, che proporrà i tradizionali corsi mascherati anche il 23 febbraio e il 2, 4 e 9 marzo; stesse date riguarderanno anche il 620° Carnevale di Putignano, che quest’anno sarà dedicato a Giuseppe Verdi, mentre a Fano, l’appuntamento con il Carnevale più antico d’Italia è iniziato lo scorso 16 febbraio e si ripeterà il 23 febbraio e il 2 marzo.
Fino al Martedì Grasso, che sarà il 4 marzo, sarà di scena anche lo Storico Carnevale di Ivrea con la celebre Battaglia delle Arance, mentre ad Oristano, il 2 e 4 marzo si svolgerà la tradizionale Sartiglia; in Sicilia, invece, l’appuntamento principale sarà a Sciacca con il Carnevale che si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo. Quest’anno, infine, non ci sarà il Carnevale di Cento, così come il Carnevale Romano, mentre a chiudere le feste ci penserà come di consuetudine il Carnevale Ambrosiano.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.