Il mese di marzo 2014 si apre con una serie di scioperi. Non bastavano le agitazioni sindacali riguardanti il settore dei trasporti e quelle relative ai distributori di carburanti, da lunedì prossimo ci si metteranno anche i tabaccai. La FIT (Federazione Italiana Tabaccai) ha indetto uno sciopero della categoria a partire dal 3 marzo 2014.
Si tratta di una protesta che andrà avanti ad oltranza e si ripeterà ogni lunedì per 3 ore dalle 9:00 alle 12:00, finché non verrà aumentato l’aggio sui tabacchi. Non è altro che la percentuale che i tabaccai ricevono dallo Stato per la vendita di merci o servizi in Monopolio.
Sono mesi che il settore è in fibrillazione, ma finalmente si è passati ai fatti, con lo sciopero indetto dalla FIT e annunciato dal presidente nazionale Giovanni Risso. Quest’ultimo ha fatto sapere che più volte è stato cercato il dialogo, ma dall’altra parte non c’è mai stata apertura, con la categoria che si è impoverita. I tabaccai di tutta Italia, dunque, incroceranno le braccia da lunedì 3 marzo 2014 e si asterranno dalla vendita di sigarette ad oltranza, finché non verrà trovata una soluzione.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online