Il 10 agosto, come ogni anno, si alzano gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti. In realtà sappiamo che non si tratta di vere e proprie stelle che cadono, bensì di Perseidi, uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. Queste vengono chiamate anche Lacrime di San Lorenzo, visto che si possono ammirare meglio durante la notte del 10 agosto, ma pure nei giorni a seguire è possibile ammirare questo fenomeno astronomico.
Tanti sono i posti dove andare a guardare le stelle cadenti la Notte di San Lorenzo, come il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) o il Bosco di San Francesco ad Assisi, mentre nel mondo sono celebri i Dark Sky Parks, povero quei posti dove c’è poco inquinamento luminoso, situati principalmente negli Stati Uniti, Canada e Australia. In Europa troviamo il Galloway Forest Park in Scozia piuttosto che la Zselic Landscape Protection Area in Ungheria.
Se non si ha la possibilità di trovarsi in un posto simile poco importa, basta allontanarsi dalla città e poi sdraiarsi su un prato, piuttosto che sul cofano di un’auto, e ammirare con la propria dolce metà questo momento romantico.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online