A pochi giorni dalla Pasqua è tempo di pensare al menù da preparare per questa ricorrenza. Sono tante le ricette a cui attingere, ma gli italiani non rinunciano alla tradizione. Ecco quindi che per il pranzo di Pasqua non mancheranno neppure quest’anno uova, torte salate, agnello ed altre specialità tipiche regionali.
Fra gli antipasti tipici pasquali che troviamo in giro per l’Italia ci sono la pizza di formaggio, tipica delle Marche, ma anche la crescia romagnola, piuttosto che la torta pasqualina ligure, il casatiello napoletano, i carciofi alla romana, la frittata di asparagi e uova ed altre golosità dalla nostra terra. Per quanto riguarda i primi piatti, invece, in molte regioni si preparano le lasagne alla bolognese, in alternativa ripiene di carciofi, ma non mancano poi gnocchi al sugo di abbacchio, fettuccine al ragù di agnello ed altre specialità culinarie; anche fra i secondi piatti la scelta è ampia, con molte ricette a base di agnello o capretto, tra cui spicca la versione al forno con patate arrosto, ci sono poi l’abbacchio a scottadito o alla cacciatora, l’arrosto, il polpettone e altro ancora. Infine i dolci, fra cui c’è l’imbarazzo della scelta; si va dalla pastiera napoletana alla cassata siciliana, passando per la scarsella pugliese, la classica colomba e l’immancabile uovo di Pasqua al cioccolato.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.