Il 25 aprile 2014 si celebrerà il 69° anniversario della Liberazione d’Italia dal regime fascista. Fra le tante celebrazioni in Italia, fra cui spiccano quelle a Roma, troviamo quelle di Torino, la vecchia Capitale del Regno d’Italia, dove in occasione della Festa della Liberazione non mancheranno appuntamenti speciali. Nel capoluogo piemontese si inizierà a ricordare la resistenza partigiana già il 24 aprile 2014 con la fiaccolata da Piazza Alberello fino a Piazza Castello, mentre il giorno dopo ci sarà la commemorazione al cimitero monumentale ad aprire una serie di eventi e celebrazioni.
Nel pomeriggio ci saranno letture e proiezioni al Cinema Massimo, mentre in serata ci sarà il concerto di Daniele Se und Roto Jazz Fraktion in Piazza Castello. Presso il Museo Diffuso della Resistenza, inoltre, ci sarà l’inaugurazione dell’opera di Manuele Cerutti e la proiezione della pellicola vincitrice del Valsusa FilmFest 2014, ma ci sarà modo anche di ammirare alcune esposizioni come “Viva l’Italia Libera”. Numerosi appuntamenti si svolgeranno anche a Milano il 25 aprile 2014, con il corteo dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) da Corso Venezia fino a Piazza Duomo; presso il Museo Interattivo del Cinema, invece, ci sarà la proiezione di “La Memoria degli Ultimi” di Samuele Rossi, mentre al Teatro Righiera ci sarà uno spettacolo della compagnia bielorussa TeatralnY Kvadrat che ricorderà la Shoah. Animata sarà anche la serata meneghina con il concerto dei Linea 77 nel Piazzale del Cimitero Maggiore e lo spettacolo “Ballo Resistente” allo Spazio Teatro 89.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.