Ponte 1 maggio 2014: cosa fare questo weekend, eventi fino al 4 maggio

Giovedì 1 maggio 2014 si celebrerà la Festa dei Lavoratori e molti italiani approfitteranno per concedersi un lungo weekend. Durante il Ponte dell’1 maggio saranno molti a mettersi in viaggio, ma per chi resterà in città non mancheranno certo eventi. In questa giornata di festa, ma anche per tutto il fine settimane, avremo numerosi concerti, nonché musei aperti e mostre d’arte da visitare; non mancheranno neppure kermesse di ogni genere, ma andiamo a scoprire cosa fare questo weekend in città.

L’1 maggio ci sarà il Concerto a Roma in Piazza San Giovanni, ma appuntamenti all’insegna della musica li avremo anche in altre città. A Taranto ci sarà il Controconcertone del Primo Maggio, mentre a Torino avremo il Torino Jazz Festival che si concluderà proprio in questi giorni; tanta buona musica nella giornata dedicata ai lavoratori anche a Milano e Firenze.

Per gli appassionati di arte, invece, durante il fine settimana sarà possibile visitare i musei nelle città d’arte, alcuni dei quali aperti gratuitamente nel giorno di festa, ma non mancano neppure le mostre. Roma ospita in questo periodo la mostra di Frida Kahlo presso le Scuderie del Quirinale e la mostra di Andy Warhol presso il Palazzo Cipolla; spostandoci a Milano, invece, è possibile ammirare la mostra di Gustav Klimt a Palazzo Reale, senza dimenticare le esposizioni dedicate a Matisse a Ferrara, Pissarro a Pavia e Pollock a Firenze.

In programma questo weekend ci sarà anche il Comicon, la fiera del fumetto a Napoli, poi il debutto della nuova edizione del Gelato Festival a Firenze, oltre alla Fiera dell’Oriente presso il Parco Esposizioni Novegro di Milano.