Tasi 2014: quando si paga, novità sulla scadenza per il versamento

Tra pochi giorni sarà tempo di grandi versamenti nelle casse dello Stato. Il 16 giugno 2014 sarà una data importante per i contribuenti, perché bisognerà pagare alcune tasse, tra cui quelle legate agli immobili. Suddetto giorno sarà il termine ultimo per il versamento dell’Imu per le seconde case e per le prime case di lusso, ma per gli italiani sarà anche il momento di pagare la Tasi.

Riguardo all’imposta sui servizi indivisibili dei Comuni, ci sono ancora punti oscuri, perché le amministrazioni non hanno ancora deliberato le aliquote. Per questo motivo, il Governo ha preso la decisione di prorogare la scadenza al 16 ottobre 2014 per tutti quei Comuni dove ancora l’aliquota Tasi non è stata resa nota. Il termine ultimo per comunicare le aliquote era lo scorso 23 maggio, ma a tale data soltanto poche centinaia di Comuni lo avevano fatto. Per tutti gli altri, dunque, bisognerà attendere ancora qualche mese per il pagamento.

Entro il 31 luglio 2014, però, bisognerà fissare tutte le aliquote comunali, perché poi il 16 ottobre 2014 si dovrà pagare per forza. Inizialmente si era pensato di fissare la scadenza al 16 settembre 2014, ma vista la vicinanza con agosto e il periodo di ferie, il Governo ha optato per la seconda scelta. Ricordiamo, infine, che l’aliquota minima è di 2,5 per mille, ma essa può essere incrementata fino al 3,3 per mille.