Esami terza media 2014: materie e date prove scritte, orali e Invalsi

La scuola sta terminando e molti studenti rimarranno concentrati sui libri per studiare in vista degli esami di Stato. Dopo aver visto il calendario delle prove degli esami di Maturità, che interesseranno i ragazzi di quinta superiore, stavolta andiamo a vedere le date degli esami di terza media, nonché le materie che si troveranno di fronte i ragazzi. Attualmente l’unica cosa certa è che il test Invalsi si svolgerà giovedì 19 giugno 2014. Oltre alla sessione ordinaria della prova nazionale, seguiranno altre due sessioni suppletive fissate per il 25 giugno e 2 settembre 2014.

Riguardo alle altre prove d’esame, invece, alcuni istituti hanno annunciato il calendario. La prova scritta di italiano sarà di scena giovedì 12 giugno 2014, mentre la prova scritta di matematica si svolgerà venerdì 13 giugno 2014. Le date, però, variano da scuola a scuola, perciò potrebbe esserci un calendario completamente differente. La prova scritta di lingua inglese, invece, si svolgerà mercoledì 11 giugno 2014, mentre gli orali scatteranno da lunedì 23 giugno 2014 e dureranno 3-4 giorni.

Nella prova di italiano, gli studenti di terza media dovranno elaborare un testo che può essere a carattere argomentativo oppure a carattere soggettivo e personale; la prova di matematica riguarderà equazioni e problemi che a loro volta saranno suddivisi in quesiti di matematica e geometria. Nella prova di inglese, invece, bisognerà dimostrare la comprensione di un testo e l’abilità nella grammatica, mentre agli orali ciascuno studente dovrà rispondere alle domande della commissione partendo dalla tesina o dalla mappa concettuale.