Maturità 2014: toto tracce prima prova, possibili autori contemporanei

Nella giornata di mercoledì 18 giugno 2014 scatteranno gli esami di maturità. Gli studenti italiani di quinta superiore inizieranno con la prima prova d’italiano, la quale sarà identica in tutti gli istituti scolastici. Come negli anni passati, ciascun ragazzo avrà la possibilità di scegliere tra l’analisi del testo, l’articolo di giornale o saggio breve, il tema storico e il tema d’attualità.

In questi giorni è scatenato il toto tema d’italiano, con le possibili tracce che impazzano su internet. Particolare attenzione è rivolta ai possibili autori della prima prova d’esame. Stando ad alcune indiscrezioni, il Miur quest’anno potrebbe puntare nuovamente su un autore contemporaneo. Dunque, niente Pirandello, che molti studenti preferirebbero vedersi davanti alla maturità, così come niente Calvino, D’Annunzio, Pascoli e Svevo, tutti scrittori di cui si è parlato molto nelle ultime settimane.

Piuttosto, potrebbe capitare un autore come Gabriel Garcia Marquez, recentemente scomparsa, ma nelle ultimissime ore sono emersi i nomi di Alessandro Baricco e Stefano Benni. Potrebbe essere uno di questi due il Claudio Magris che sorprese tutti l’anno scorso. Mancano davvero pochissimi giorni all’inizio della maturità 2014, perciò non resta che attendere per conoscere tutti i dettagli sulle tracce.