Test ingresso a medicina aboliti, novità del ministro Giannini

In questi giorni sono giunte importanti novità per quanto concerne il settore scolastico. Proprio ieri, il Governo Renzi ha presentato “La Buona Scuola”, il piano di riforma che introdurrà dei cambiamenti sostanziali. Sempre di questi giorni è la notizia della possibile abolizione dei testi d’ingresso alla facoltà di Medicina.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato un piano che lo abolirà a partire dal 2015. Dunque, cambiamenti in vista dopo anni e anni di polemiche, con l’introduzione di una nuova modalità di numero chiuso, messa a punto sulla falsariga del modello francese, che passa per test ed esami a fine anno scolastico. In molti l’hanno già ribattezzata “ghigliottina”, ma andiamo a scoprire maggiori dettagli.

A partire dal prossimo anno non ci sarà più il calvario per accedere alla facoltà di Medicina, con l’abolizione del test d’ammissione e l’introduzione del test di fine anno. La selezione verrà fatta sul modello francese, nel corso del primo anno di università. Alla fine di esso, se non addirittura a metà, verrà fatta una selezione degli studenti, dove solamente i più meritevoli potranno accedere al secondo anno, proseguendo così gli studi di medicina. In questo modo si avrà libero accesso alla facoltà, puntando poi sulla meritocrazia, cosa che nel corso degli anni è sempre stata messa da parte.