Influenza e virus intestinale inverno 2015: sintomi, cure e previsioni

Con l’arrivo dell’autunno torna anche l’influenza e il virus intestinale a farci compagnia e non raramente a darci filo da torcere. La vera influenza 2014 arriverà solo a dicembre e per adesso non è dato sapere come sarà, ne tanto meno di con che ceppi avremo a che fare anche se le previsioni parlano di una tipolgia quasi identica a quella dello scorso anno.

I mesi autunnali saranno invece caratterizzati dai virus intestinali e da quelli parainfluenzali che portano sintomi simili all’influenza comune ma sono più spesso cause di raffreddamenti e cambi climatici.

Influenza 2014: sintomi e come sarà, le cure per il virus intestinale

Per adesso possiamo stare tranquilli, perché l’influenza dell’inverno 2015 arriverà solo tra qualche mese, ma a causa dei repentini cambiamenti climatici, l’autunno 2014 sarà oggetto di parecchi virus con mal di gola, raffreddore, dolori articolari e febbre leggera. Sempre per questo autunno, ci sarà anche il solito virus intestinale che colpisce proprio durante i cambi di stagione.

Per l’influenza comune è previsto un vaccino che le persone a rischio potranno fare già a partire da fine ottobre o novembre. I sintomi, anche dei virus parainfluenzali sono febbre più o meno alta, tosse, mal di gola o faringite o tonsillite, malessere generale, debolezza, raffreddore e nei casi più complicati anche bronchiti. Nella variante intestinale appaiono sintomi gastrointestinali come vomito, diarrea, disidratazione e nausea. Per le cure del virus intestinale basta solo mangiare leggero e in bianco per circa 3/4 giorni.Non assumere antibiotici senza consiglio medico.