Maturità 2015: cambiano esami di Stato, novità ministro Giannini

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato delle novità importanti riguardo agli esami di Stato. Dopo il piano di riforma della scuola, presentato nei giorni scorsi da Matteo Renzi, e dopo la notizia della possibile abolizione dei test d’ingresso a medicina, arrivano altri cambiamenti. Il ministro Giannini ha annunciato che dall’anno prossimo non ci saranno più i commissari esterni, così tanto temuti dagli studenti, e verrano abolite le tesine.

L’esame di maturità verrà cambiato profondamente da parte del Miur, ma andiamo a scoprire i dettagli. In primo luogo, torneranno i commissari interni dall’anno scolastico 2015-16, i quali troveranno il posto lasciato dai commissari esterni. Inoltre, per gli studenti non ci sarà più la tesina di fine anno, ma piuttosto un progetto differente a seconda dell’indirizzo scolastico. Per i licei si parla di un lavoro teorico, mentre per gli istituti tecnici si parla di progetti pratici che porteranno ad un prodotto finito.

Nei prossimi mesi verranno ascoltate le opinioni di molti per eventuali modifiche. Entro il mese di gennaio 2015, se il provvedimento dovesse venire inserito all’interno del decreto “La Buona Scuola”, vedremo maggiori dettagli su quanto anticipato dal ministro dell’Istruzione.