Personale Ata 2014: istanze on line, come recuperare codice personale

Il termine ultimo per presentare la domanda inerente al concorso per personale Ata è scaduta da un paio di giorni. Ora, i candidati sono invitati alla scelta delle 30 scuole utilizzando il modello D3. Per effettuare questo, di cui qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come fare, basta collegarsi al sito internet del Miur, alla sezione istanze online. La cosa fondamentale da avere sotto mano per poter accedere al portale è il codice personale.

Qualora lo aveste smarrito, bisognerà richiederne uno nuovo, ma vediamo come fare. Una volta entrati nella sezione istanze on-line del portale del Ministero dell’Istruzione, basta andare sul menù “Gestione Utenza” e cliccare su recupero codice personale. A questo punto vi verrà chiesto di inserire utente e password, con la risposta alla domanda segreta. Vi verrà inviata una e-mail con il nuovo codice personale per procedere alla compilazione del modello D3 per la scelta delle scuole.

Se per caso non vi ricordiate neppure la risposta alla domanda segreta per il recupero del codice Ata, allora bisognerà procedere diversamente, con la rigenerazione. Entrando nel portale alla sezione istanze on-line dovrete andare ancora sul menù “Gestione Utenza”, cliccando stavolta su rigenerazione codice personale. Ricordate, però, che in questo caso l’utenza non sarà utilizzabile fino a quando non avrete effettuato un nuovo riconoscimento presso una segreteria scolastica.