Tendenze colore capelli 2014: sceglierlo in base alla carnagione e pelle

Tra le tendenze della moda per i tagli capelli del 2014 spiccano di sicuro quelle dedicate ai colori di capelli. Abbiamo detto più volte che il colore di capelli più trendy per i prossimi mesi sarà il rosso in tutte le sue sfumature, ma ricordatevi anche che il colore dei capelli va scelto in base alla pelle. Un po’ come per la forma del viso, il colore di capelli più glam è quello che si abbina al tono della vostra pelle, ma allora come sceglierlo? Ovviamente oltre alle regole di base da rispettare e che sono sempre valide, tendenza a parte, ci sono delle specifiche mode che ci aiuteranno a trovare il colore di capelli più adatto per la nostra pelle.

Ecco allora una sorta di list in cui vi illustriamo i colori e le nuances di capelli da scegliere in base alla vostra carnagione. Partiamo subito dal presupposto che determinati colori di capelli avranno un effetto diverso sul tipo di pelle. Esempio: il rosso rame avrà delle sfumature particolari se abbinato ad una pelle scura, piuttosto che se abbinato ad una donna che ha la carnagione diafana. Importante nella scelta è considerare il colore degli occhi, che insieme alla pelle crea quel giusto mix di personalità.

Colore di capelli per pelle chiara e occhi chiari

Le donne con la pelle chiara, particolarmente diafana o pallida e che hanno gli occhi chiari (grigi, blu, verdi e celesti) dovrebbero optare per tutte le tonalità del biondo chiaro, dorato, rossi, castano chiaro o con riflessi ambrati. Per un look dark e vistoso, sono molto belli anche i capelli nero corvino, che però si addicono maggioramene a pelli lisce e molto pulite. Quindi no a pelli grasse e lucide.

Pelle chiara e occhi marroni o scuri

Qui potete puntare essenzialmente a tutti i toni del rosso, rame e mogano, oppure al castano chiaro, glacè, bronzo e cioccolato. Le donne con queste caratteristiche possono anche scegliere un colore sfumato con riflessi più chiari.

Pelle scura e occhi scuri e chiari

Ovviamente anche qui è meglio optare per nuances calde e luminose, come un castano scuro, un glacè, ma volendo anche uno shatush o un rame scuro. Le donne con pelle olivastra sono perfette con il nero o con un castano ricco di riflessi. Per le donne con gli occhi chiari, si segue la stessa logica, meglio prediligere un colore scuro o luminoso.
Un’osservazione importante è data anche dal tipo di pelle che può essere fredda o calda. Le pelli fredde solitamente hanno capelli chiari o marroni. Tutto poi dipende dallo stile che volete adottare. Per questo tipo di pelle si adattano bene i colori come il biondo cenere, un rame profondo, un biondo platino o un marrone intenso che dona luce all’incarnato. Le pelli con carnagione calda dovrebbero invece lasciare da parte il nero e scegliere colori di capelli sfumati nei toni del marrone.