Dolci di Natale particolari, i migliori della tradizione natalizia

In occasione di Natale si preparano un sacco di dolci. La tradizione italiana vuole che in tavola si porti il panettone o il pandoro, ma esistono altre ricette golose da poter mangiare durante tutte le festività natalizie, molte delle quali dedicate ai bambini. Uno dei classici del Natale sono i biscotti di pan di zenzero, dolcetti dalle forme più disparate, che possono essere appesi anche all’albero di Natale; tradizionalmente, questi biscotti hanno la forma di omini, ma troviamo anche stelle, cuori, pupazzi di neve ed altri personaggi dell’inverno.

Fra gli altri dolci tipici natalizi abbiamo il tronchetto di Natale, il bûche de Noël, tipico della Francia, poi anche lo zelten sudtirolese e lo stollen tedesco, una sorta di pane spezzato con frutta candita e mandorle; piace molto a grandi e piccini anche il croccante alle mandorle, così come gli struffoli. Che dire invece dei kipferl, i biscotti della tradizione austriaca a forma di ferro di cavallo dal gusto di vaniglia, che possono essere anche preparati con le punte intinte nel cioccolato fuso; per coloro che amano le confetture, troviamo anche dei buonissimi biscotti tirolesi ripieni con marmellata, mentre per i bambini possiamo preparare dei brownies al cioccolato a forma di alberi di Natale.

Fra gli altri dolci natalizi troviamo anche degli spiedini di pandoro con fonduta di cioccolato o delle coppette di panettone con panna colorata; infine, troviamo dei gustosissimi muffin realizzati con la stessa pasta del panettone.