Picco influenza 2014: sintomi, come prevenirla

E’ in arrivo il picco per l’influenza 2014 che solo tra dicembre e gennaio ha messo a letto quasi 500mila italiani e nelle prossime settimane i numeri sono destinati a salire con sintomi comuni. Il picco dell’influenza sarà alto fino alla seconda metà di febbraio, poi dalla fine di febbraio ai primi di marzo si andrà via via ad abbassarsi. In linea con gli anni scorsi, quando il virus influenzale riusciva a colpire quasi 7 milioni di italiani tra dicembre e marzo, l’influenza non lascerà scampo neanche nel 2014, quando soprattutto bambini ed anziani saranno colpiti.

Infatti una grossa fetta di ammalati è rappresentata da bambini con meno di 6 anni. Il vaccino contro l’influenza è ormai consigliato solo a coloro che hanno un maggior rischio di complicanze, come malattie respiratorie e croniche. Curare l’influenza è possibile utilizzando rimedi naturali, riposo, tanta acqua e tisane, frutta e l’utilizzo di antipiretici che rallentano la sintomatologia. E’ sconsigliato invece prendere antibiotici senza il consiglio del medico curante, infatti l’influenza è un virus e non un’infezione e quindi gli antibiotici non sono adatti a meno che non insorgano complicanze. Meglio a questo punto prevenire l’influenza.

Come prevenire l’influenza 2014

L’unico consiglio è quello di lavarsi spesso le mani e curare l’igiene. Il virus può restare incubato fino a 7 giorni prima della comparsa dei sintomi. I più piccoli dovrebbero evitare di tornare a scuola fino a completa guarigione in modo da non attaccare il virus a tutti. Gli adulti dovrebbero seguire alcune regole di igiene di base come portare la mano davanti alla bocca quando si tossisce, lavare spesso le mani con prodotti anti batterici, evitare luoghi affollati e soprattutto mangiare molta frutta. Consigliata la vitamina C e l’assunzione di arance e kiwi, ma anche verdure, zuppe e yoghurt.