Mini IMU: modello F24, come compilare per il versamento

Il 24 gennaio 2014 scadrà il termine ultimo per il versamento della Mini IMU. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24 o bollettino prestampato con numero di conto corrente 1008857615, seguendo tutte le istruzioni e le indicazioni rilasciate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Riguardo alla compilazione del modello F24, bisogna inserire i dati anagrafici nella parte superiore, dopodiché si procede all’inserimento degli altri dati e dei codici nella sezione Imu e altri tributi locali.

Il primo campo da compilare riguarda il codice del Comune, il quale non è altro che il codice catastale che identifica la città (es. H501 per Roma, F205 per Milano e così via). Questo codice può essere reperito all’interno del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Il secondo campo da compilare riguarda la casella “Saldo”, che va barrata, mentre non va barrata la casella Acconto, al contrario di come era indicato nella vecchia circolare del 2012.

Successivamente bisogna indicare il numero degli immobili e il codice tributo, con quest’ultimo che è rimasto invariato rispetto all’anno scorso (3912 per le prime case); inoltre, per la Mini IMU va compilato anche il campo rateazione inserendo il codice 0101, così come l’anno di riferimento che deve essere 2013. Infine, bisogna compilare il campo detrazione, inserendo quanto previsto dal Comune dove è ubicato l’immobile.