Dolci di Carnevale: chiacchiere al forno, ricetta light

Le chiacchiere sono la ricetta simbolo del Carnevale. In Italia sono ben note anche con altri nomi che vanno dalle frappe alle bugie, dai cenci ai crostoli e così via, ma gli ingredienti e la preparazione resta comunque la stessa. La ricetta tradizionale delle chiacchiere di Carnevale prevede che siano fritte, ma per coloro che preferiscono qualcosa di più leggero, c’è l’alternativa al forno.

Il risultato è lo stesso, soltanto che questa variante light è particolarmente indicata per chi non può esagerare con il fritto e soprattutto per i bambini, che in questo modo ne possono mangiare davvero tante. Gli ingredienti per preparare questi dolci di Carnevale sono gli stessi: farina, uova, zucchero, burro, scorza di limone, vaniglia, latte e un pizzico di sale, mentre per farcirle si necessita dello zucchero a velo.

Anche il procedimento iniziale è uguale, una volta impastati gli ingredienti bisogna stendere la pasta, dopodiché si devono tagliare le striscioline con una rotella dentata. A questo punto, anziché friggerle nell’olio, le chiacchiere vanno adagiate su una teglia da forno rivestita con carne e infornate a 180°. Una volta dorate potete sfornarle e una volta raffreddate potete servirle con una spolverata di zucchero a velo. Per la ricetta dettagliata potete dare un’occhiata qui.

Foto: GialloZafferano