1 maggio 2014: concerti, musei aperti e mostre a Milano, Roma e Torino

In occasione dell’1 maggio 2014 saranno molteplici gli eventi in Italia. Per la Festa dei Lavoratori ci sarà la possibilità di assistere a numerosi concerti da nord a sud, ma anche concedersi del tempo libero all’insegna dell’arte e della cultura. L’appuntamento clou di questa giornata sarà il Concerto del Primo Maggio a Roma che si svolgerà in Piazza San Giovanni e che sarà trasmesso anche in diretta tv su Rai Tre; quest’anno avremo numerosi artisti che si esibiranno sul palco, da Piero Pelù ai Tiromancino, passando per Rocco Hunt e Clementino.

Tanta musica anche a Taranto con il Controconcertone dell’1 maggio. iSpostandoci a Milano, invece, ci sarà il concerto in Barona dove si alterneranno una dozzina di artisti, mentre a Torino avremo una serie di appuntamenti che rientrano nel programma del Torino Jazz Festival 2014, fra cui l’esibizione di Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion in Piazza Castello; nella suggestiva Piazza della Signoria a Firenze, invece, ci sarà un concerto che animerà la Festa dei Lavoratori, accompagnata anche da eventi collaterali.

Per gli amanti dell’arte ci saranno numerosi musei aperti in tutta Italia, come Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Galleria Borghese a Roma, Galleria degli Uffizi a Firenze, Museo Egizio e Palazzo Reale a Torino, Gallerie dell’Accademia a Venezia e Pinacoteca di Brera a Milano, senza dimenticare siti archeologici come quello di Pompei. Numerose anche le mostre d’arte in corso in questo periodo, fra cui segnaliamo quella di Gustav Klimt a Palazzo Reale di Milano, nonché quelle di Andy Warhol a Roma e Napoli, di Pissarro a Pavia e di Matisse a Ferrara.