Abbiamo parlato più volte delle tendenze capelli per l’inverno 2014 soffermandoci soprattutto del grande ritorno dei capelli con la permanente. Direttamente dagli anni ’80 e ’90, la permanente è tornata di nuovo a fare capolino sulle nostre teste ed essere nuovamente alla moda. Se i capelli ricci saranno tra i trend del prossimo anno, il rovescio della medaglia è tornare ad avere capelli perfettamente lisci e strong.
Dunque come lisciare i capelli con la permanente o ricci? La domanda diventa fondamentale soprattutto per non rovinarli, considerando che la permanente con i suoi agenti chimici, mira a indebolire il capello. Se poi ci mettiamo tutta la procedura per stirarli la cosa diventa ancora più complicata. Ci sono vari modi per lisciare i tagli di capelli con la permanente; con la spazzola è ovviamente il modo più semplice e veloce da fare in casa, cosi come con la piastra per avere un minor effetto crespo sulla testa.
In realtà per avere una perfetta stiratura, è necessario partire dal lavaggio, per cui bisogna lavare i capelli con dei prodotti appositi che mirano a lisciare le capigliature ricce, mosse e quelle con la permanente. Usate prima di tutto uno shampoo e un balsamo anti crespo e lisciante, dopodiché durante l’asciugatura potete scegliere vari metodi per avere una bella messa in piega.
Applicate un prodotto per lo styling, scolate i capelli con le dita e divideteli in ciocche. In questo modo potrete lisciare i capelli con la spazzola utilizzando il phon su ogni singolo ciuffo. Se volete utilizzare la piastra, basterà prima di tutto applicare un prodotto apposito come olio di lino, per non indebolire la chioma e poi procedere alla stiratura. Volendo, se avete la permanente e volete lisciare i capelli ci sono anche dei metodi senza piastra, come la stiratura permanente da fare da un parrucchiere.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.