Il Carnevale si avvicina e c’è già chi sta pensando all’abbuffata di dolci che l’aspetta. Durante la durata di questa festa si preparano diverse ricette in tutta Italia, piatti della tradizione che si rinnovano anno dopo anno e si tramandano di generazione in generazione. Le chiacchiere sono dolci tipici di Carnevale, ma fra i più famosi troviamo anche le castagnole. Si tratta di palline piccole come delle castagne, con l’interno soffice come quello delle frittelle dolci.
Questa ricetta carnevalesca è tipica delle regioni del centro Italia, particolarmente diffusa in Romagna, Umbria, Marche e Lazio, anche se la troviamo anche in altre regioni sotto nomi diversi come tortelli milanesi o strufoli tanto per citarne qualcuno. Gli ingredienti principali per preparare le castagnole sono uova, zucchero, farina e burro, inoltre, vengono cosparse con zucchero a velo una volta fritte, anche se esistono alcune varianti con miele e alchermes, nonché versioni con ripieno di crema o panna.
La ricetta delle castagnole è decisamente antica, visto che si parla di essa in un manoscritto del Settecento ritrovato nell’Archivio di Stato di Viterbo. Un proverbio marchigiano, invece, riporta le castagnole come uno dei simboli del Carnevale: “Fenito Carnevà, fenito amore, fenito a fà la pachia da signore, fenito de stacià farina in fiore e fenito de magnà le castagnole”. Per quanto riguarda la ricette, infine, vi lasciamo il link di Giallo Zafferano.
Foto: Giallo Zafferano
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.