I viaggi last minute sono i protagonisti dell’estate 2013. La crisi impone agli italiani la necessità di trovare offerte last minute e low cost che consentano di partire senza dissanguare il proprio stipendio mensile. Alla vacanza gli italiani non rinunciano, c’è voglia di divertimento e relax dopo un anno di lavoro e quasi tutti i sondaggi dedicati al turismo parlano chiaro, il 2013 è l’anno delle partenze last minute e luglio è in crescita per le vacanze dell’ultimo minuto. Luglio e agosto i mesi più gettonati con partenze stimate intorno ai 13 milioni di italiani solo ad agosto e 9 milioni a luglio.
Come abbiamo già anticipato in questo articolo, per partire all’ultimo minuto è necessario un grande spirito di adattamento ed essere disposti a prendere ciò che offre il mercato, sapendo bene che i tour operator puntano quasi sempre alle destinazioni più famose dell’estate come Grecia, Croazia, Spagna, Mar Rosso, Tunisia, Sardegna e Malta tanto per citare le più famose. Per organizzare in tempo le vacanze di luglio 2013 last minute la prima mossa è quella di stilare un budget di vacanza e poi con calma affidarsi ad un bravo tour operator se non si ha tempo di organizzare un viaggio fai da te oppure mettersi a cercare con calma le proposte migliori online.
Portali come Expedia, lastminute ed edreams offrono pacchetti scontatissimi a meno di 400 euro per soggiorni all inclusive in hotel a 3 o 4 stelle a seconda della destinazione, quindi partendo dal budget a disposizione si può scegliere la meta. Attenzione ovviamente alla scelta della struttura e al tour operator, perché come sempre la truffa è dietro l’angolo quindi prima di prenotare, è buona norma fare una piccola ricerca della struttura in cui si andrà a soggiornare. Se preferite i viaggi fai da te al pacchetto pronto e fatto, l’unico modo per risparmiare è scegliere strutture economiche come case vacanza, campeggi, agriturismi e ostelli. Per quanto riguarda le mete di viaggio il mare e gli itinerari culturali rimangono in assoluto i più gettonati, seguiti dalla montagna e dai soggiorni in agriturismo.
Le vacanze low cost a luglio vedono una netta preferenza per la Grecia, che cn le sue tante Isole offre spiagge piccole e accogliente, ottima cucina tipica, mare blu e svago anche per la sera dimostrandosi ancora una volta come la meta low cost dell’estate 2013 insieme al Salento. Tra i last minute di luglio da prendere in considerazione troviamo ad esempio la proposta per la Croazia per famiglie del Piccolo Tiglio che per festeggiare l’entrata nell’Unione Europea della Croazia propone pacchetti ad hoc a prezzi scontatissimi. Ci sono poi le proposte del turismo irlandese per visitare Dublino e l’Irlanda durante il Gathering Festival, mentre se volete spingervi oltre i confini nazionali alcune proposte interessanti e non troppo dispendiose arrivano per paesi lontano come Santo Domingo, Kenya e Madagascar, leggermente fuori stagione ma per questo molto economiche.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.