Carnevale è entrato nel vivo e come da tradizione è usanza preparare dolci, che piacciono sia ai bambini che agli adulti. Troviamo tante ricette tipiche del periodo carnevalesco, fra cui spiccano quelle fritte. Si sa che fanno male, ma una volta l’anno si può anche fare uno strappo alla regola e abbuffarsi con queste squisitezze che solo il Carnevale sa regalarci.
Fra i dolci di Carnevale fritti troviamo in cima le chiacchiere o le frappe, ma molto apprezzate sono anche le castagnole, tipiche più del centro Italia, ma che ormai si sono diffuse anche in altre regioni conosciute come tortelli o rosacatarre. Che dire poi delle frittelle di Carnevale, come le zeppole o le ciambelle che sono soffici e gustose, le quali si possono anche farcire in vari modi, senza dimenticare la celebre cicerchiata abruzzese. Altra ricetta di questo periodo sono le frittelle di mele, mentre dalla Spagna possiamo copiare i tipici churros, che sicuramente piaceranno ai piccini.
Foto: GialloZafferano
[youtube]http://youtu.be/hoO2jVx-pEk[/youtube]
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.