Mini IMU: come e dove si paga, codice tributo e sanzioni

La Mini IMU va pagata entro il 24 gennaio 2014. È questa la data di scadenza per il versamento dell’imposta sugli immobili, ma andiamo a sciogliere gli ultimi dubbi che in queste ore stanno assalendo i contribuenti, relativi a modalità di pagamento, codici tributi e sanzioni. La Mini IMU può essere pagata utilizzando il modello F24 oppure un tradizionale bollettino postale.

Nel primo caso bisogna procedere con la compilazione della sezione “Imu e altri tributi locali”, seguendo le indicazioni che già vi abbiamo segnalato precedentemente, ed indicando il codice tributo (3912 per la prima casa e 3914 per i terreni agricoli) e l’anno di riferimento (2013). Nel caso si utilizzi il bollettino postale, bisogna riportare il numero di conto corrente 1008857615.

Si ricorda che non sono ammessi i versamenti tramite bonifico. Infine, per coloro che sono abilitati ai servizi online, c’è anche la possibilità di effettuare il pagamento sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per coloro che non pagano la Mini IMU sono previste delle sanzioni pari al 30% dell’importo.