Costumi Carnevale 2014: come mascherarsi, trucco, capelli e idee

Questa è la settimana del Carnevale 2014 e tante sono le idee per i costumi, le maschere, il trucco e le acconciature di capelli per avere un look carnevalesco davvero coi fiocchi. Da oggi, giovedì grasso e fino al 4 marzo che sarà il martedì grasso, parteciperemo a tantissime sfilate di maschere, eventi e feste da nord a sud. Tra i Carnevale più belli, annoveriamo quelli di Viareggio, di cui vi abbiamo già anticipato il programma e poi i vari Carnevale di Ivrea, Roma, Fano, Milano etc. Se non avete ancora deciso come mascherarvi, ecco allora delle idee per delle maschere di Carnevale azzeccate, dalle più facili fai da te, fino a quelle più complicate.

Se volete essere alla moda, vi basterà trarre ispirazione dai personaggi famosi, che come sempre non si risparmiano quando si tratta di avere maschere affascinanti e divertenti. Dal classico fantasma, passando per mostri, infermiere sexy, vampiri, streghe e personaggi horror, potete sbizzarrirvi ricreando costume e outfit anche attraverso il make up. Ci sono poi delle maschere facili da fare a casa, un esempio è la maschera veneziana, di cui vi abbiamo anticipato il tutorial, oppure tutti questi costumi che si possono fare con materiali riciclati o con vecchi abiti che abbiamo a casa; tipo il costume da carota, da pirata o da farfalla, ma volendo anche da clown o vampiro di Twilight.

Chi non vuole mascherarsi, può optare per un trucco estroso imitando le donne vintage degli anni ’50 o semplicemente truccando il viso con dei colori audaci come potete vedere dai video sotto. Importante sono anche i capelli. Mentre l’uomo deve fare uso di una parrucca, la donna può semplicemente scegliere un’acconciatura particolare. Ad esempio un maxi raccolto cotonato alla Maria Antonietta, oppure una coda di cavallo in stile hippie, o una treccia da abbinare alla maschera da contadinella. Per il resto, spazio alla creatività, in fondo è Carnevale!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iOgi90jvepI[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0U4XMNrASJg[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aqb7IPExVsU[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7F788NOt858[/youtube]